Le costellazioni familiari, e la psicogenalogia, hanno indagato e scoperto come in una famiglia, oltre alle tematiche apparenti, possano esserci problemi intergenerazionali che, alla fine, troveranno “sfogo” in un individuo, quasi un predestinato a prendere su di sé, e forse a risolvere, i problemi dell’albero genealogico. Segreti, non detti, ingiustizie, pecore nere della famiglia, malattie “vergognose”: tutto questo crea una massa di generazione in generazione.
E così arrivano problemi di lavoro, problemi di coppia, problemi di salute ed esistenziali apparentemente immotivati: se facciamo tutto nel modo giusto, come mai non riusciamo ad ottenere i risultati sperati, ma ci ritroviamo ostacoli, spesso sempre gli stessi?
Possiamo trovare la risposta mettendo in scena una costellazione familiare.
Le costellazioni familiari sono uno splendido strumento di scoperta e di cambiamento. La loro efficacia è evidente nella pratica: sia nelle costellazioni di gruppo che nelle costellazioni individuali si crea un campo morfogenetico che permette a sconosciuti (o al consultante stesso, nelle costellazioni individuali), di sentire le emozioni che sentivano i componenti del sistema. Già questo procedimento apre alla comprensione e all’amore. L’amore che ci permette di ringraziare e onorare chi è venuto prima di noi e nel contempo ci restituisce la libertà di essere noi stessi, e di perseguire solo il nostro destino. Alla fine, solo l’amore ha il potere di sciogliere i nodi e guarire davvero.
Richiedi maggiori informazioni o prenota una sessione a arianna.romano@gmail.com
“Ognuno si faccia carico del proprio destino e delle conseguenze del proprio comportamento, senza addossarli ad altri.”
Bert Hellinger